Chi Siamo

Lo staff della nostra Cooperativa

La nostra storia

La Società Cooperativa Sociale La VelaSoc. Coop. arl ONLUS è attiva sul territorio di Cesenatico dal 1994 e opera attivando Servizi assistenziali, di orientamento ed educativi, anche in stretta collaborazione con i Comuni del Territorio e l’A.U.S.L. di Cesena. Ha gestito gli sportelli informativi e d’ascolto del Centro Donna e dell’Informagiovani e supportato la progettualità giovanile attraverso Le stagioni dell’aggregazione. Nel 2010 e 2011,  in sinergia con il Comune di Cesenatico e con la preziosa collaborazione del Ser.T. di Cesena, ha attivato un servizio informativo sperimentale itinerante (A Vela spiegata! Servizi che navigano…). Sul versante assistenziale, la Coop. La Vela, si occupa anche della comunità minori Terraferma,  dell’ appartamento semiprotetto per utenti psichiatrici Il Bragozzo. Si occupa del Centro di Terapia Occupazionale e Ricreativo MarcoPantani per ragazzi con disabilità medio-lieve e del Centro Socio Riabilitativo Dino Cesari per ragazzi con disabilità grave-gravissima, situati entrambi nei locali della Fondazione La Nuova Famiglia.

Dal 2012 ha attivato il servizio rivolto ai bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (diagnosi-valutazione e trattamenti-doposcuola-centri estivi).

In seno alla cooperativa, si sta lavorando intorno a nuovi progetti, rivolti alla persona (dai bimbi agli anziani), che possano implementare l’offerta di servizi per il miglioramento della qualità della vita, come ad esempio Servizi rivolti a bambini e ragazzi affetti dal disturbo dell’autismo.

Uno degli aspetti che caratterizza la Cooperativa La Vela è la professionalità dei nostri operatori che attraverso il continuo  aggiornamento offrono competenza e qualità ai servizi.

La nostra équipe è composta da:

  • educatori professionali
  • psicologi
  • psicoterapeuti
  • sociologi
  • operatori socio sanitari

ognuno dei quali è continuamente e adeguatamente formato.

Un altro elemento che ci contraddistingue è quello di riuscire a dare una risposta, ove possibile, ai bisogni della persona nelle varie fasi dell’esistenza. Attraverso i nostri servizi, vogliamo essere presenti durante tutte le differenti fasi della vita delle persone in difficoltà a partire dall’infanzia, passando dall’adolescenza, per arrivare all’età adulta e raggiungere, infine, la senescenza. In questo modo cerchiamo di fornire una risposta efficace alle persone, mettendoci a disposizione come un vero e proprio distretto di Servizi, nel quale trovare risposta ai bisogni espressi sia da parte dei cittadini, sia, in loro vece, da parte dell’Amministrazione comunale o dei Servizi territoriali.

Lo Staff

LAVORA CON NOI

Se desideri lavorare con noi inviaci il tuo CV

Share This