Centro Terapeutico Occupazionale “Marco Pantani”

Il Centro Terapeutico Occupazionale Marco Pantani è nato nel 2002 dalla collaborazione tra la Cooperativa La Vela, il Servizio Unità Disabili Adulti dell’AUSL di Cesena e la Fondazione La Nuova Famiglia. Il Centro si trova a Cesenatico in via Cesenatico 60 e offre un’apertura giornaliera, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.

La proposta del C.T.O. si rivolge a persone disabili che possono trarre giovamento dalla sperimentazione di attività di tipo lavorativo, svolte in un contesto protetto.

Durante la mattina vengono realizzate attività occupazionali sia di tipo produttivo sia di tipo creativo, con attenzione a tempi e spazi, regole e dinamiche di relazione che si instaurano all’interno del gruppo dei pari e con le figure di riferimento. Il filo conduttore resta comunque il PEI (progetto educativo individualizzato) di ogni utente in seno al quale vengono previsti anche, laddove possibile, stages presso aziende del territorio. Durante il pomeriggio il Centro diventa una realtà ricreativa nella quale il gruppo di utenti si allarga anche a nuovi partecipanti. In questi momenti si propongono attività ludiche e di socializzazione che includono musica, canto, attività fisica e la volontà di progettare sempre nuovi modi per stare insieme e divertirsi.

Share This