Formazione rivolta a 3 e 4 età
La formazione avviene attraverso l’utilizzo di strumenti informatici ed ha come obiettivo l’acquisizione delle nozioni base per poter utilizzare un computer e navigare in rete. I progetti della cooperativa La Vela Onlus sono rivolti a principianti (absolute beginners) over 65 e principianti (livello 2) attrezzati già di basi informatiche.
Le finalità sono:
- Fornire basi informatiche off- e online.
- Promuovere il potenziamento delle capacità informatiche.
- Favorire l’integrazione sociale attraverso la conoscenza e l’uso di Internet, posta elettronica e social networks.
- Rispondere, per quanto possibile, a esigenze informatiche personali dei partecipanti.
Solitamente vengono costituiti gruppi di massimo 13 persone per consentire a ogni discente di avere un proprio terminale a disposizione. Il gruppo è supportato da due operatori. La frequenza è di un pomeriggio o due la settimana (a seconda dell’organizzazione interna); ogni incontro ha la durata di un’ora e mezza. In caso di numerose iscrizioni si possono organizzare 2 corsi, uno successivo all’altro, negli stessi pomeriggi.
L’iniziativa è centrata prevalentemente sull’approccio alla conoscenza informatica e dunque sull’ambiente operativo e sulla modalità di creazione e archiviazione di semplici documenti (word ed excell), sull’approccio a Internet e sull’utilizzo di posta elettronica e social networks (creazione di casella elettronica e di account su di un social network) quali opportunità di integrazione nella comunità informatica e di facilitazione per alcune pratiche quotidiane (elementi di homebanking, gestione pratiche INPS, ecc.).
Il corso può essere visto anche come un modo per combattere l’isolamento e la solitudine degli anziani ed eventualmente per la creazione di una loro comunità virtuale sul web.