Comunità Pronta Accoglienza “Il Giunco”

La Comunità Pronta Accoglienza (P.A.) “Il Giunco” è una struttura residenziale con la funzione di sopperire tempestivamente a situazioni di emergenza che si caratterizzano per un bisogno immediato e temporaneo di ospitalità, mantenimento e protezione dei minori, in applicazione all’art. 403 c.c.. La struttura accoglie bambini e ragazzi di età compresa tra i 6-17 anni, di ambo i sessi, ai quali si forniscono, in attesa di soluzioni più adeguate, il soddisfacimento dei bisogni primari, l’assistenza socio-sanitaria, la possibilità di identificazione e regolarizzazione per gli stranieri e altre forme di tutela. La comunità viene anche utilizzata da alcuni Servizi Sociali come contesto adatto per un’osservazione sistematica e un inquadramento diagnostico del minore, della durata massima di 90 gg, finalizzata a progettare un’adeguata risposta ai suoi bisogni.

La struttura è residenziale e protetta con operatori presenti giorno e notte. Si trova a Cesenatico e ospita un numero massimo di 4 minori per garantire una specifica attenzione alle problematiche individuali e per meglio osservare e tutelare l’inserimento, specialmente nella fase iniziale.
Il servizio è in grado di assicurare un intervento educativo appropriato nella gestione dell’emergenza e delle difficoltà dovute all’improvviso inserimento in una nuova realtà, la collaborazione con i Servizi Sociali del territorio per formulare un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) adeguato e risolutivo dell’emergenza stessa.

Share This