È uscito il bando di servizio civile con il quale vengono assegnati due posti presso la comunità educativa residenziale per minori Terraferma in località Montaletto di Cervia e due posti presso il Doposcuola ABCDislessia di Cesenatico.
CHE COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
L’approvazione della legge 64/2001 ha disposto “l’istituzione del servizio civile nazionale”, con il decreto 40/2017 è stato ampliato creando il Servizio Civile Universale. La legge dà la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di prestare servizio scegliendo uno dei progetti presentati dagli enti di servizio civile accreditati.
PERCHÈ FARE IL SERVIZIO CIVILE
- Per fare una esperienza utile a se stessi e agli altri;
- Per fare un percorso formativo ed educativo;
- Per imparare facendo;
- Per mettersi alla prova;
- Per fare una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro
Possono svolgere il Servizio Civile Universale tutte le ragazze e i ragazzi che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 29 anni. I cittadini extra-comunitari devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
COSA RICEVE CHI LO SVOLGE
E’ prevista una retribuzione giornaliera di € 14,46 per 30 giorni al mese, per un totale di € 433,80.
A seconda degli specifici progetti possono essere previsti crediti formativi o benefit.
L’IMPEGNO
Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi. Il monte ore annuale è di 1400 ore con 30 ore di servizio settimanali da svolgere su 5 o 6 giorni lavorativi a secondo della struttura scelta. Il volontario può usufruire di 20 giorni di permesso retribuiti.
COME SI PARTECIPA
La domanda dovrà essere redatta secondo gli allegati 3, 4 e 5 (i moduli si scaricano dal sito www.arciserviziocivile.it/cesena), allegando comunque un curriculum vitae aggiornato e una fotocopia di un documento di identità valido.
La domanda va consegnata alla sede di Arci Servizio Civile Cesena:
Via Ravennate, n. 2124 – 47522 Martorano di Cesena
La domanda può essere spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno o inviata tramite indirizzo PEC (la PEC deve essere intestata al giovane) al nostro indirizzo PEC: arciserviziocivile@poostecert.it
QUANDO SCADE IL BANDO
VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 ORE 18.00 – Per chi consegna la domanda direttamente
VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 ORE 23,59 – Per chi trasmette la domanda tramite PEC
La selezione dei partecipanti viene effettuata direttamente dall’ente che realizza il progetto.
Si può presentare domanda per un solo progetto e per un solo ente di servizio civile, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
PER VISIONARE I PROGETTI, INFORMARSI SULLE SEDI DI SERVIZIO E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI VAI SU: www.arciserviziocivile.it/cesena
ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA
Via Ravennate, n. 2124 – 47522 Martorano di Cesena
tel. 0547 383790 cell. 370 3443994