Vela Terapia

La comunità educativa “Terra Ferma” collabora con l’associazione onlus Piccoli passi da tempo impegnata in progetti di vela terapia per realizzare interventi attraverso la barca a vela, insieme agli ospiti della casa. Il progetto di Vela Terapia, denominato Prendere il largo è promosso dall’Associazione Onlus Piccoli Passi di Cesenatico, nasce nel 2008 dall’idea che il mare e la barca a vela possano essere strumenti di crescita interiore e di integrazione sociale. Il progetto coinvolge giovani tra i 12 /18 anni, i quali vivono una situazione di disagio, come l’abbandono, l’allontanamento dal nucleo familiare d’origine o uno stato di difficoltà intellettiva e psicologica.

Tutti i ragazzi durante la “scuola vela” sperimentano i vari ruoli in barca: quello di prodiere, di timoniere apprendendo alcuni elementi dell’ormeggio.

L’obiettivo della scuola vela è quello di organizzare una settimana di crociera, organizzata e gestita dai ragazzi coinvolti, sotto la supervisione dei vari professionisti.

Share This