Presso il Centro Ricreativo gestito dalla Cooperativa La Vela, frequentato da circa 15 utenti adulti con differenti disabilità; da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18 si è istituito nella programmazione generale portata avanti dagli operatori quotidianamente e con grande piacere dei ragazzi, il laboratorio di cucina!
Una volta al mese, generalmente di lunedì, i ragazzi si ci mentano nella preparazione di semplici, ma gustose ricette! Dal dolce al salato, dai biscotti alla pizza!
Attraverso il laboratorio di cucina si intende rafforzare il senso di responsabilità e di condivisione, il rispetto di tempi, di regole e delle consegne date, soprattutto l’obiettivo è di stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire l’integrazione, tutto in un clima di divertimento e spensieratezza, in cui i ragazzi si sentono liberi di sperimentare, provare e gustare! Abbiamo notato quanto i ragazzi siano motivati, coinvolti e propositivi, infatti, tutti si cimentano nella realizzazione del piatto. La cosa che rende felici è vedere quanto siano gratificati quando portano a casa il risultato del lavoro da far assaggiare ai familiari
Vi proponiamo una nostra ricetta super-veloce, molto gustosa e colorata: gli Smarties Biscotti
Ingredienti:
-
160 gr di farina 00
-
180 gr di nutella o crema spalmabile al cioccolato a vostra scelta
-
1 uovo
-
Smarties o zucchero al velo per guarnire q.b.
Preparazione:
-
Inserire in un contenitore la farina, la nutella e l’uovo e amalgamare il tutto. L’impasto deve essere bello amalgamato e non appiccicoso.
-
Formare delle palline e schiacciarle leggermente (con questa dose ne vengono circa 22). Posizionare le palline su una teglia ricoperta da carta forno.
-
Cuocere in forno riscaldato a 170° per 10 minuti *.
-
Mettere su ognuna uno smarties.
-
Se non mettete lo smarties prima di servirli spolverizzateli con zucchero al velo.