Il progetto Albatross finanziato dalla Regione Emilia Romagna, ha promosso l’esperienza del mare in barca a vela, poiché ricca di implicazioni dal punto di vista psicologico. I soggetti promotori del progetto sono l’Associazione Onlus Piccoli Passi e la Cooperativa Sociale Onlus La Vela di Cesenatico, le associazioni (affiliate ma indipendenti) Marinando di Ravenna e di Rimini, l’associazione Sonora Social Club di Bagnacavallo, la cooperativa Il Millepiedi di Rimini, l’associazione Verba Manent onlus e la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus (entrambe di Bologna). Quest’anno, il progetto ha coinvolto sei minori tra gli 11 e 16 anni, provenienti da Ravenna, Cesenatico e Rimini, ritenendo la vela non solo come una semplice attivita’ di svago, ma come una vera e propria palestra di vita.

Questa esperienza, con la realizzazione nella fase finale di una mini crociera, ha avuto come obiettivi principali: lo sviluppo delle relazioni sociali, la crescita della fiducia in sé e negli altri, il confronto con i propri limiti e la riscoperta delle proprie risorse, la valorizzazione dell’impegno e la responsabilizzazione ed infine la gestione e il superamento dello stress e delle difficoltà.

I ragazzi sono stati coinvolti in azioni non direttamente collegate ai problemi del loro reale ambiente di vita e scolastico, ma che richiedono lo stesso genere di competenze: la capacità di dare e chiedere aiuto, l’ascolto attivo, la fiducia in sé e negli altri, la capacità di dare e ricevere feedback, l’acquisizione di metodi decisionali.