Il progetto “Tende al mare” prevede la realizzazione di grandi tele del formato di 2 m.di larghezza x 3 m. di altezza. Le tele vengono poi esposte durante tutta l’estate nella spiaggia libera di Cesenatico seguendo l’antica usanza che prevedeva il loro utilizzo in sostituzione agli attuali ombrelloni. La realizzazione dei bozzetti preparatori è ogni anno affidata alla sensibilità di un artista. Le edizioni precedenti hanno vantato la collaborazione con autori quali Dario Fo, Bruno Munari, Lele Luttazzi, Tonino Guerra, Tono Zancanaro che si sono poi avvalsi delle competenze artistiche degli allievi delle accademie di Italia per la riproduzione su tela.
Nel 2014, con la partecipazione al progetto, di Gek Tessaro, illustratore poliedrico e vincitore tra gli altri del premio internazionale “Andersen per l’illustrazione”, è stato possibile coinvolgere alcune realtà operanti nel settore dell’intervento sociale tra le quali la comunità per minori “Terra Ferma”, gestita dalla Cooperativa “La Vela” di Cesenatico, che ha accolto con interesse l’invito, dipingendo una tenda. L’esperienza è stata particolarmente stimolante coinvolgendo ragazze e ragazzi in un’attività creativa, ma anche impegnativa che li ha messi in dialogo con gli abitanti ed i turisti della città, che hanno potuto ammirare ed apprezzare la tenda nella spiaggia libera di Piazza A. Costa, al Palazzo del Turismo e poi nelle vetrine di Cesenatico.
Il fantastico pesce è ora acquistabile tramite un contributo di beneficenza che andrà a finanziare i progetti educativi della Comunità per minori “Terra Ferma”.